Sanremo 1990, niente Ariston: dove si svolse il festival della musica quell’anno

Sanremo 1990 fu un festival diverso, l’Ariston non fece da cornice alla kermesse: vi ricordate dove si svolse quell’anno?

di Beatrice Manocchio

13 dicembre 2022

sanremo 1990 ricordi
Presentatori Sanremo 1990 – YESLIFEMAGAZINE.IT

Sanremo 1990, il quarantesimo festival della musica

“Sanremo 1990” è stato un festival molto particolare, in quanto segnò una svolta. Per quell’edizione tornò l’orchestra che mancava da dieci anni e vi fu una combo tra cantanti stranieri e italiani. La kermesse si svolse dal 28 febbraio al 3 marzo presso il Palafiori, alla conduzione vi erano Johnny Dorelli e Gabriella Carlucci. Per quell’anno l’Ariston fu messo da parte poiché era in fase di manutenzione e restauro, così l’amministrazione comunale decise di trasferire la kermesse da un’altra parte. Il Palafiori era un capannone che in pochissimo tempo venne trasformato in un teatro che poteva ospitare circa cinquemila persone, compresa l’orchestra. Tra i concorrenti è impossibile dimenticare i Pooh, Marco Masini, Mia Martini, Franco Califano e tanti altri che con la loro musica lasciarono il segno.

Sanremo 1990, i vincitori e il successo post festival

mia martini sanremo 1990
Mia Martini – YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

I Pooh vinsero Sanremo 1990 con il brano Uomini soli, testo scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini. Per il gruppo fu la prima e ultima volta all’Ariston come concorrenti, ma la loro vittoria lasciò il segno visto che ancora oggi è ancora considerato uno tra i migliori nel mondo della musica.

Oltre ai Pooh,  Mia Martini si aggiudicò il premio per della critica per la seconda volta consecutiva con il brano La nevicata del 56,  anche la canzone di Toto Cutugno non passò inosservata. Insomma fu un anno intenso per quanto riguarda la musica e i vari testi portati in gara.

sanremo 1990 ricordi
Sanremo 1990 – YESLIFEMAGAZINE.IT

Nonostante la location diversa, il pubblico non perse occasione di seguire il festival, anzi il numero di share toccò picchi del 76% durante la finale, che fu una tra le più viste. Insomma, Sanremo 1990 si rivelò un successo sia per la bella musica che per l’organizzazione.

Impostazioni privacy