I personaggi celebri che ci hanno lasciato nel 2022: il mondo piange la loro scomparsa

Dalla Regina Elisabetta, a Olivia Newton-John, passando per Piero Angela ed Eugenio Scalfari: tanti i personaggi celebri che abbiamo salutato nel 2022. Eccoli tutti. 

Regina Elisabetta II foto
Regina Elisabetta II (Instagram) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Tanti i nomi di personaggi della politica e la moda deceduti nel 2022

Un anno nuovo è iniziato, con le sue incognite ed i suoi punti interrogativi. La recessione e la guerra non sono finite e il mondo guarda con trepidazione ad una migliore collaborazione globale che possa sanare i delicati equilibri di pace che si sono creati. Purtroppo però non si può nemmeno non dare uno sguardo indietro e ricordare con rammarico che il 2022 è stato anche un anno di profonda sofferenza per la perdita di importanti nomi della politica, moda, spettacolo e cultura, nazionale ed internazionale. Vogliamo fare loro un omaggio ricordandoli in vita come dopo la morte, infatti le loro imprese resteranno nella mente di molti per il prossimo avvenire, immortali come pietre incorruttibili. Ecco chi erano.

Il mondo piange i personaggi celebri della storia: ecco chi erano

Piero Angela divulgatore scientifico
Piero Angela (Facebook) – YESLIFEMAGAZINE.IT

POLITICA

Impossibile non partire dalla Regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2022 dopo 70 anni di regno ininterrotto. In Patria invece l’11 gennaio scorso è mancato David Sassoli, giornalista, conduttore e Presidente del Parlamento Europeo, seguito poi da Eugenio Scalfari il 14 luglio, giornalista ed direttore de L’Espresso e La Repubblica, e il divulgatore scientifico Piero Angela il 13 agosto. Meritano un ricordo anche la fotoreporter Letizia Battaglia (13 aprile) e Michail Gorbačëv il 30 agosto, segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Il 23 novembre è morto l’ex Ministro dell’Interno Roberto Maroni ed il 31 dicembre 2022 è venuto a mancare anche il Papa merito Benedetto XVI nato Joseph Aloisius Ratzinger.

MODA&SPETTACOLO

Forse è stato il settore moda a perdere il maggior numero di grandi nomi dell’haute couture. Il 23 gennaio è morto Thierry Mugler a 73 anni, seguito da Nino Cerruti, 98 anni, scomparso il 15 gennaio e il 26 novembre se n’è andato Renato Balestra, il “pittore della moda” all’età di 98 anni. Il 5 agosto ci ha lasciato anche il designer giapponese Issey Miyake, e il 19 gennaio a 73 anni André Leon Talley, braccio destro di Anna Wintour e importante giornalista di moda. Il 27 giungo è mancato Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica, il 18 ottobre il musicista Franco Gatti de ‘I Ricchi e Poveri’, Ivana Trump morta il 14 luglio a 73 anni, l’allenatore Siniša Mihajlović il 16 dicembre scorso.

David Sassoli europarlamentare
David Sassoli (Instagram) – YESLIFEMAGAZINE.IT

CINEMA

In casa nostra ricordiamo Bruno Arena, del duo comico dei “Fichi d’India” morto il 28 settembre e Lando Buzzanca il 18 dicembre. La conduttrice e attrice belga Catherine Spaak il 17 aprile, il 6 dicembre Kirstie Alley, attrice morta a 71 anni per un cancro fulminante, il 13 agosto è morta a 53 anni l’attrice Anne Heche, il 26 maggio l’attore volto icona del film ‘Quei bravi ragazzi’, Ray Liotta. Il 14 ottobre Robbie Coltrane, interprete di Hagrid in ‘Harry Potter’, l’8 agosto Olivia Newton-John, star di ‘Grease’, il 19 gennaio l’attore francese Gaspard Ulliel e l’11 ottobre l’attrice anglo-americana Angela Lansbury deLa Signora in Giallo’.

Impostazioni privacy