WhatsApp, 5 funzioni irrinunciabili di cui non farai più a mano

Siamo sicuri che non conosci tutte le funzioni messa a disposizione da WhatsApp. In particolare 5 sono irrinunciabili! Vediamo di che cosa si tratta e capiamo come adattarle alle nostre esigenze specifiche. 

WhatsApp privacy trucchi profilo
WhatsApp Privacy (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Sai usare davvero WhatsApp? Ti insegniamo come fare

Ormai tutti, o quasi tutti, utilizzano WhatsApp per l’invio di messaggi istantanei alla famiglia oppure amici o colleghi di lavoro. In realtà si stima che siamo oltre 1 miliardo e 600 mila persone al mondo con oltre 65milioni di invii ogni giorno sotto forma di testo o file di diversa natura (audio, immagini, gif, documenti). L’app di messaggistica nata nel 2009 è decisamente decollata alla grande oltrepassando sue dirette rivali che però non sono riuscite a ottenere lo stesso traguardo in termini di facilità d’uso e intuitività, anche per i soggetti meno abili con la tecnologia. I giovani sono delle schegge nell’impostazione delle funzioni WhatsApp ma non è detto che neppure loro siano a consocenza di alcune skills importantissime che l’azienda ha messo a disposizione per migliorare la user experience. Vediamo le 5 principali da conoscere assolutamente.

WhatsApp, 5 funzioni da conoscere

WhatsApp 5 funzioni irrinunciabili
WhatsApp (Pinterest) – YESLIFEMAGAZINE.IT

1. Privacy

Come migliorare la sicurezza all’interno del proprio profilo WhatsApp? Ovviamente la prima cosa da fare è quella di impostare la password d’accesso che permette di avere maggiore padronanza delle informazioni contenute all’interno del dispositivo relativamente contatti e messaggi.

2. Come togliere lo stato online

Quante volte vorremmo risultare sconnessi quando usiamo l’app? Moltissime volte se non sempre. Ma come fare in pochi passaggi? Se abbiamo un dispositivo Android allora accedere alle Impostazioni sui tre puntini in alto a destra. Premere Account–>Notifiche di sicurezza (per disattivare la conferma di lettura quando siamo collegati). Qui poi le opzioni sono due: Nessuno dove alcun contatto vi vedrà online oppure Miei contatti solo le persone scelte da voi e salvate in rubrica potranno vedervi online. iOS invece: Account–>Privacy–>Ultimo accesso–>Tutti, oppure solo Tutti i miei contatti o I miei contatti, tranne che. 

3. Non essere aggiunti a gruppi indesiderati

Sia per Android che per iOS: Privacy–>Gruppi–>Tutti/I miei contatti/I miei contatti eccetto. In base a quello che si seleziona si darà la possibilità a qualcuno oppure a nessuno dei contatti in rubrica di aggiungerci a fastidiosissimi gruppi WhatsApp.

4. Contattare qualcuno senza avere il numero

Lo si può fare sia che si tratti di un gruppo che si un contatto singolo personale. Le strade sono due, potrebbero sembrare complicate, ma in questo articolo ne abbiamo parlato approfonditamente e vi spieghiamo passo passo come fare.

WhatsApp come togliere stato online
WhatsApp (Canva) – YESLIFEMAGAZINE.IT

5. Come sapere chi ha letto un messaggio in una chat di gruppo WhatsApp

Quante volte all’interno dei gruppi mandiamo dei messaggi per informare i nostri amici o familiari ma poi non sappiamo chi davvero ha visualizzato il testo? Ovviamente non ci appare come nella chat singola la spunta blu di conferma, occorre procedere in un altro modo.

  • Selezionare il proprio messaggio inviato nella chat, selezionarlo con il dito premendo qualche secondo
  • Questo diventa azzurro
  • Appare la barra dei comandi in alto a destra dello schermo
  • Premere sull’icona con tre punti verticali in alto a destra
  • Cliccare sulla voce Info nel menu a tendina
  • Appare quindi l’elenco dei contatti che hanno letto il messaggio, accanto ai nomi vedrete anche le spunte blu di conferma. Chi non ha visualizzato invece non ci sarà nella lista.
Impostazioni privacy