Mai lavare i piatti a mano: l’errore fatale che tutti fanno

errore comune non lavare i piatti a mano
piatti lavare – Foto Pixabay -yeslifemagazine.it

Evitare di lavare i piatti a mano è fortemente sconsigliato: i motivi sono legati al risparmio d’acqua e allo spreco. Ecco perchè

di Elisa Longo

26 Novembre 2022

L’errore più comune: lavare i piatti a mano

Lavare i piatti a mano è una vera scocciatura. E’ un’operazione che richiede attenzione perchè non tutte le macchie di grasso e di sporco vanno via facilmente. Sono moltissime le persone che ogni giorno lavano i piatti sporchi usati dalla famiglia. Molti si sono chiesti se è meglio usare il metodo tradizionale o la lavastoviglie. Le motivazioni per cui è sconsigliabile lavare i piatti a manosi si riferiscono allo spreco energetico.

errore lavaggio piatti non va fatto
lavello – Foto Pixabay yeslifemagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

Piatti a mano o in lavastoviglie: il trucco per risparmiare

Dal punto di vista energetico lavare i piatti a mano è il metodo peggiore. Lavare i piatti a mano significa consumare litri su litri di acqua e più precisamente calda che farà aumentare i consumi del gas per il riscaldamento dell’acqua. Lavare a mano i piatti significa consumare 88,8 litri di acqua al giorno. Un lavaggio in lavastoviglie prevede una riduzione dei consumi perchè il suo consumo di acqua è minore. Lavare i piatti in lavastoviglie permette di risparmiare il 9% di energia rispetto al lavaggio tradizionale.

non bisogna lavare i piatti a mano
lavastoviglie -Foto Pixabay – yeslifemagazine.it

Piatti lavati a mano: se essenziale, si fa così

Il lavaggio in lavastoviglie non previene solo l’aumento in bolletta e la riduzione dei consumi. Anche a livello di igiene la lavastoviglie permette un lavaggio dei piatti più accurato. I piatti, lavati meccanicamente con l’acqua calda saranno poi privi di batteri e contaminazioni. Se non si vuole acquistare una lavastoviglie o per qualsiasi motivo si decide di proseguire con il lavaggio tradizionale è bene sapere alcune cose. Per lavare i piatti a mano è importante l’acqua calda che uccide i microbi e allo stesso tempo sgrassa con facilità le incrostazioni e i residui di cibo. Per evitare che le mani si rovinino a forza di strofinare i piatti, è bene proteggersi con dei guanti in lattice.

Impostazioni privacy