Risolto il mistero delle pecore: “Ecco perchè giravano in cerchio”. Motivo assurdo

Pecore in cerchio risolto mistero
Pecore nel recinto (Foto AdobeStock) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Risolto il mistero delle pecore: “Ecco perchè giravano in cerchio”. Motivo assurdo

Hanno girato in cerchio attorno alla loro staccionata per 12 giorni senza mai fermarsi, il mistero però sembra aver trovato una soluzione a distanza di tempo. 

Di Arianna Babetto

25 novembre 2022

Gregge di pecore marcia da 12 giorni: comportamento inspiegabile

Il video delle pecore nella città di Baotou, in Mongolia, in cui si vede un centinaio di ovini muoversi ininterrottamente in senso orario sta tenendo con il fiato sospeso il web ormai dal 4 di novembre. Le immagini rilanciate nel profilo Twitter del quotidiano cinese People’s Days, hanno fatto il giro del mondo e mostrerebbero degli animali in salute nonostante questo muoversi continuo che non dà loro tregua.

Gregge di pecore in cerchio video virale web
Gregge di pecore in cerchio (Foto dal web) – YESLIFEMAGAZINE.IT

“È un segnale dell’apocalisse”, sul web le motivazioni più assurde

La proprietaria del gregge ha spiegato alla stampa locale che di tutti gli animali che possiede nella fattoria, solo il recinto 13 ha iniziato a comportarsi in questa maniera strana. Se il 4 novembre scorso però si muovevano in cerchio solo alcuni esemplari, nel giro di pochi giorni anche altre pecore si sono aggregate nel compire questo movimento circolare che segue in senso orario tutto il perimetro del recinto.

Tanti sul web hanno sentenziato che potrebbe trattarsi di un segno dell’Apocalisse che si sta avvicinando, eppure però, a distanza di giorni, forse è arrivata la risposta scientifica definitiva che spiegherebbe questo comportamento assurdo.

Pecore in cerchio: la prima ipotesi

Hanno provato in molti modi a fermare gli animali ma senza esito positivo. Per fortuna però in queste ore si stanno mobilitando moltissimi esperti veterinari che avrebbero sentenziato alcune ipotesi legate a questo comportamento anomalo.

La prima vorrebbe che le pecore siano stressate. Il professor Matt Bell del Dipartimento di Agricoltura dell’Università Hartpury di Gloucester in Uk, ha spiegato che gli animali rinchiusi nel recinto “potrebbero essere vittime dicomportamenti stereotipati, con ripetuti cerchi a causa della frustrazione per essere nel recinto e limitate“.

Pecore in cerchio: la seconda ipotesi

La seconda ipotesi invece farebbe leva sulla Listeriosi, malattia batterica conosciuta anche come “malattia circolare“. Questa si trasmette agli animali tramite cibo e feci che veicolano il batterio fino al cervello provocando delirio e mancanza di equilibrio, con effetti scombussolati come quelli che stiamo vedendo in questi giorni proprio nel gregge in Mongolia.

 

Gli articoli più letti di oggi

Impostazioni privacy