Addio a Mauro Sabbione, lutto nel mondo della musica italiana

Sabbione aveva solo 65 anni e da un anno si era ammalato gravemente, è stato l’anima storica dei Matia Bazar e collaboratore dei Litfiba. RIP

di Arianna Babetto

23 Dicembre 2022

Mauro Sabbione lutto RIP
Mauro Sabbione nel suo studio (Instagram) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Morto Mauro Sabbione, era malato da tempo

Il mondo della musica piange uno dei pianisti e compositori più grandi della storia discografica nazionale, morto ieri pomeriggio all’età di 65 anni nella sua casa di Milano. Si tratta di Mauro Sabbione, volto e mani note soprattutto per essere stato componente del gruppo Matia Bazar tra il 1981 ed il 1984 e poi tastierista dei Litfiba. Secondo quanto riportato dalla famiglia Mauro era gravemente malato da circa un anno, inutili le cure ricevute: lascia la moglie Simona Greco e le due figlie Zoe e Morgana, avute da un precedente matrimonio. La data del funerale non è ancora stata confermata.

Mauro Sabbione, chi era il pianista e composito celebre dei Matia Bazar

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matia Bazar Museo (@matia_bazar_museo) 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Era nato a Genova il 7 aprile 1957 diplomandosi poi al Conservatorio Niccolò Paganini del capoluogo ligure. Ha dato un enorme contributo alla musica italiana all’interno dei Matia Bazar tra il 1981 (in occasione del tour ‘Il tempo del sole’) ed il 1984, con la nascita e lo sviluppo di brani come “Astra”, “Zeta”, “Palestina”, “Scacco un po’ matto”, “Bambini di poi”, “Casa mia”, “Elettrochoc” e “Intellighenzia” (solo per citarne alcuni).

Mauro Sabbione è stato anche tastierista dei Litfiba. Accanto a Piero Pelù si è occupato delle incisioni di “El diablo”, “Live on Line”, “Insidia”.  Ha fondato anche nel 1999 insieme alla contralto Cinzia Bauci l’Ensemble Mediterraneo.

Mauro Sabbione Matia Bazar
Mauro Sabbione al piano (Instagram) – YESLIFEMAGAZINE.IT

Si è anche prodigato negli ultimi anni ad incidere due DVD, Revelation e Utopia, in ricordo del tour svolto con Leo Bassi. L’ultimo tour di Mauro Sabbione è stato ‘Tango nel fango’ dedicato interamente al periodo elettronico trascorso accanto agli amici Matia Bazar. Moltissimi i messaggi social giunti in suo ricordo da tutto il mondo della musica, il suo vissuto ha segnato un’epoca e difficilmente si potrà dimenticare.

Impostazioni privacy