Allarme truffa: questa volta a fregarvi è Babbo Natale. Non ci cascate

Allarme truffa. Una nuova frode sta viaggiando online in maniera rapidissima. L’occasione è l’imminente festività del Natale. In cosa consiste e come proteggersi

di Daniela Germanà

22 Dicembre 2022

Truffa Babbo Natale 2022
Babbo Natale (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Attenzione alla truffa di Natale

I truffatori non vanno mai in vacanza, nemmeno durante il periodo delle festività natalizie. Anzi, semprerebbe che proprio questo sia il momento preferito per mettere in atto i loro intenti criminali.

Complici le maggiori spese online e la mole aumentata di regali acquistati tramite ecommerce, potrebbe capitare di ricevere sulla propria casella di posta elettronica o via sms una comunicazione sospetta. É la classica frode del “pacco in giacenza”. Il malfattore di turno vi farà credere che dovrete pagare una tassa doganale in più per ricevere ciò che avete ordinato. Sarete invitati a cliccare su link ingannevoli e a inserire i vostri dati. É così che ruberanno i vostri dati sensibili e il denaro. Tuttavia, il 2022 ha portato un altro tipo di truffa mettendo di mezzo la dolce e simpatica figura di Babbo Natale.

Frode Natale 2022: ecco come viene messa in atto

Truffa Babbo Natale 2022
Truffa online (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Come riporta l’ANSA, la società di sicurezza Bitdefender ha diramato la notizia di una truffa che riguarda una falsa catena di “lettere a Babbo Natale”. Si fa leva sui sentimenti di sprovveduti genitori e nonni che tengono a far felici i loro piccoli durante le festività più magiche dell’anno. I criminali informatici fanno credere di poter ricevere a casa, dietro pagamento, un pacchetto speciale che contiene una certificazione “ufficiale” della lista dei desideri e una lettera firmata da Babbo Natale in persona.

Si tratta, ovviamente, di una truffa. A quanto pare, secondo dati rilevati online, il 71% di tutto lo spam a tema natalizio tra il 27 novembre e il 12 dicembre è risultato avere l’obiettivo di furto dati sensibili.

Truffa Babbo Natale 2022
Truffa online (Foto da Canva) YESLIFEMAGAZINE.IT

Molto spesso si sfrutta il nome di aziende rinomate, dando la parvenza di attendibilità, come ad esempio la piattaforma di streaming online Netflix. In questo caso si promette agli utenti un abbonamento a un prezzo speciale, ottimo come regalo di Natale. Inserendo le proprie informazioni riservate, però, si cade nel tranello.

Impostazioni privacy