Coperta termica, occhio ai consumi: ecco quanto costa tenerla accesa per un’ora

Coperta termica, occhio ai consumi: quanto costa tenerla accesa per un’ora e quali sono le alternative migliori 

di Vanessa Zagaglia

15 dicembre 2022

Coperta termica quanto costa
Coperta termica – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Coperta termica: un “must have” del periodo invernale

L’inverno, da circa un mese, ha iniziato a farsi sentire con tutte le conseguenze del caso. A fronte di un ottobre anomalo – che ha portato giornate soleggiate e alte temperature sulla maggior parte del suolo italiano -, a partire da novembre il clima della Penisola è radicalmente cambiato.

A fronte dell’abbassamento improvviso di temperature, siamo certi che molti di voi avranno già messo in funzione l’immancabile coperta termica, un vero e proprio “must have” del periodo invernale. Pensato sia per letti singoli che per letti matrimoniali, questo strumento ci permette di non avvertire la spiacevolissima sensazione di freddo data dal contatto con le lenzuola.

Ma quanto consuma davvero una coperta termica in termini di bolletta dell’energia? La risposta, tutt’altro che scontata, potrebbe farti “rabbrividire”. Scopriamo insieme quanto costa tenerla accesa per un’ora.

Coperta termica, occhio ai consumi: ecco quanto costa tenerla accesa per un’ora

scaldasonno prezzo
Persona che dorme – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi 

Se anche voi non riuscite proprio a fare a meno della coperta termica, dovreste sapere che questo particolare strumento per scaldare il letto non è affatto così economico come avreste pensato.

Una termo coperta, infatti, consuma in media 0,05-0,06 kW all’ora, dati che raddoppiano se messi in rapporto ad un modello matrimoniale. In termini strettamente pecuniari, tenere accesa una coperta termica singola per un’ora ha un costo pari a 0,03 cent. Se si tratta di una coperta matrimoniale, il costo salirà invece a 0,06 cent.

Una cifra che all’apparenza potrebbe sembrarvi irrisoria, ma che, tuttavia, dovrà essere calibrata sulla base del numero di ore in cui solitamente tenete accesa la vostra termo coperta (e, soprattutto, in base anche al numero di coperte termiche che avete in casa).

come riscaldare letto
Termostato – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Dati i tempi che corrono, risparmiare anche su quelle che potrebbero sembrarvi delle piccolezze non è affatto così banale. Se un consumo di questa portata si rivela difficile da sostenere, la soluzione non può che essere quella di utilizzare qualche coperta di pile in più!

Impostazioni privacy