Leonardo e Sofia: i nomi più gettonati per i bimbi in Italia, lo dice il rapporto ISTAT

Secondo il rapporto ISTAT “Natalità e fecondità della popolazione residente” sarebbero Leonardo e Sofia i nomi più scelti dai neogenitori

di Elisa Longo

20 Dicembre 2022

nomi neonati italia
neonato – Foto Pixabay -yeslifemagazine.it

Leonardo e Sofia, ecco le scelte per i nuovi bambini nati in Italia

Sono uscite le tendenze dei nomi più diffusi per i bimbi nati in Italia. A parlare è l’indagine ISTAT sul rapporto “Natalità e fecondità della popolazione residente – Anno 2021”. Sono Leonardo e Sofia i più gettonati dai neogenitori per i nuovi nati. I nomi preferiti nell’anno 2021 dalle mamme e dai papà italiani sono Leonardo e Sofia seguiti da molti altri. Leonardo mantiene il primato dal 2018 e al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto al 2020. Per le bimbe Sofia seguito da Aurora, Giulia e Ginevra.

La distribuzione dei nomi regione per regione

italia nomi diffusi
bambino – Foto Pixabay -yeslifemagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

Leonardo e Sofia mantengono in primato per i nuovi nati in Italia nel 2021. Conquista il podio anche Tommaso che sale di una posizione, al terzo posto, mentre Francesco scende al quarto posto. Guadagna una posizione Aurora, tra i nomi per le bambine, dal terzo al secondo posto mentre scende di un gradino Giulia e poi Ginevra che rimane la quarta scelta per i neogenitori.

italia nomi neonati
donna incinta – Foto Pixabay -yeslifemagazine.it

L’indagine dell’ISTAT rivela che la distribuzione del numero di nati si concentra sui primi 30 in ordine di frequenza. Ci sono oltre 26 mila nomi diversi per bambini e oltre 25 mila per le bambine, che includono sia i nomi semplici sia quelli composti. Leonardo spicca in ogni caso in tutte le regioni del Centro-nord, ad eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove ad avere la meglio è il nome Noah. Scalzando il primato di Giuseppe, Leonardo diventa il primo nome scelto dai neogenitori anche nelle regioni del Sud, in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia. La classifica per i nomi più diffusi per il 2021 si aggiorna: per i bambini, Leonardo, Alessandro, Tommaso, Francesco, Lorenzo, Edoardo, Mattia, Riccardo, Gabriele, Andrea. Per le bambine: Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra, Beatrice, Alice, Vittoria, Emma, Ludovica, Matilde.

Impostazioni privacy