Crisi Ucraina, Kiev resta senz’acqua; in Russia esplode un gasdotto: tre morti

Esploso il gasdotto Urengoi-Pomary-Uzhhorod verso l’Ucraina, oggi giunta al 300° giorno di conflitto: le ultime novità di questo martedì 20 dicembre.

di Carolina D’Elia

20 Dicembre 2022

Crisi Ucraina, Kiev resta senz'acqua
Case bombardate nella zona di Donetsk (Ansa) yeslifemagazine.it

Conflitto Russia-Ucraina, giorno 300: bombardamenti a Belgorod

Tutt’altro che vicina la soluzione diplomatica al confine russo-ucraino. La crisi russo-ucraina raggiunge l’apice al suo 300° giorno di guerra. Proseguono inarrestabili le esplosioni: l’ultimo bombardamento ha colpito Belgorod, oblast’ russo al confine con l’oblast’ ucraino di Kharkiv questo martedì 20 dicembre. A riportare la notizia è il governatore locale Vyacheslav Gladkov citato da Kyiv Indipendent. Secondo quanto riporta il quotidiano ucraino, il bilancio provvisorio è di un ferito mentre un terzo dei residenti dell’oblast’ è rimasto senza elettricità.

Kyiv al limite: la capitale ucraina sotto bombardamenti e senz’acqua

Crisi Ucraina, Kiev resta senz'acqua
Vladimir Putin (Ansa) yeslifemagazine.it

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

La situazione non migliora a Kyiv. Piegata dai costanti bombardamenti, la capitale ucraina è rimasta completamente senza corrente (l’80%) e senz’acqua. L’attuale situazione di emergenza è conseguente ai danni alle stazioni di pompaggio locali, attualmente disconnesse dalla rete elettrica a causa dei costanti attacchi dell’avanzata militare russa.

Esplode un gasdotto in Russia: 3 vittime e 1 ferito

Breaking News: esploso il gasdotto russo Urengoi-Pomary-Uzhhorod. La struttura colpita è il principale gasdotto che dalla Russia rifornisce l’Europa. La struttura è ubicata nel distretto di Vurnarsky, nella Repubblica di Chuvash; oltrepassa l’Ucraina e arriva in Italia attraverso il Tarvisio. Secondo le prime ricostruzioni, a causare la deflagrazione sarebbe stata una fuga di gas.

A riportare la notizia è il ministero regionale delle Emergenze citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. Stando alle stime della fonte ufficiale, il bilancio provvisorio è di tre morti e un ferito. Il bilancio trova conferma nelle informazioni riportate dalla Tass: tutte le vittime erano dipendenti dell’azienda del gas e stavano effettuando dei lavori di manutenzione della struttura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volodymyr Zelenskyy (@zelenskyy.stan)

Almeno tre giorni di lavori stimati per riparare l’intera sezione di gasdotto danneggiata: lo ha riferito l’ex vice capo del Ministero delle situazioni di emergenza alla nota agenzia di stampa russa Ria Novosti.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy