Plastica riciclata, lavarla non è abbastanza: l’altra operazione da compiere che quasi nessuno fa!

Raccolta differenziata della plastica, lavarla potrebbe non essere abbastanza: ti sveliamo come procedere per riciclarla correttamente

di Vanessa Zagaglia

11 dicembre 2022

Plastica dove differenziarla
Plastica sporca – Yeslifemagazine – YESLIFEMAGAZINE.IT

Raccolta differenziata della plastica: alcune accortezze

Pur trattandosi di un’operazione semplicissima da svolgere, talvolta la raccolta differenziata può arrivare a mettere in difficoltà parecchie persone. Quanti di voi, ad esempio, hanno scoperto solo di recente che gli scontrini, in realtà, possono essere gettati direttamente nel cassonetto dell’indifferenziato?

Quando si tratta della plastica, parallelamente, la situazione non sembra poi essere tanto differente. Quasi tutti, ormai, sono a conoscenza dell’obbligo di dover sciacquare i materiali in plastica prima di smaltirli nell’apposito cassonetto.

Eppure, siamo certi che pochi di voi conoscono l’altro, fondamentale passaggio da svolgere prima di poter dire di aver correttamente differenziato la plastica. Si tratta di un’operazione banalissima che, laddove non effettuata, potrebbe vanificare l’intero processo.

Plastica riciclata: attenzione a questo passaggio prima di differenziarla

raccolta differenziata plastica
Cassonetto della differenziata – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi 

Lavar via eventuali residui di sporco dai vostri imballaggi/contenitori in plastica è una procedura fondamentale che precede lo smaltimento nell’apposito cassonetto. L’operazione di risciacquo, tuttavia, dovrebbe essere accompagnata anche da un ulteriore passaggio, che definire indispensabile è riduttivo.

In primo luogo, occorrerebbe ricordarsi di rimuovere qualunque tipo di etichetta in carta dagli imballaggi. In aggiunta (ed è proprio questo il passaggio che tutti dimenticano) dovreste aver cura di schiacciare al massimo la plastica al fine di ridurne il volume, prima di gettarla nello specifico cassonetto. Anche le lattine, che si differenziano nello stesso identico modo, dovranno essere sottoposte ad una procedura di questo genere.

plastica sporca bisogna lavarla
Bottiglie di plastica – Pixabay – YESLIFEMAGAZINE.IT

Un’operazione che impiega davvero pochissimo in termini di tempo, ma che andrà a facilitare enormemente il lavoro degli operatori ecologici. Un gesto che a primo impatto potrebbe apparire banale, ma che, in realtà, è indispensabile per il corretto funzionamento della catena di smaltimento dei rifiuti.

Impostazioni privacy