Sanremo 1988, l’insolita vittoria e un pizzico di novità del Festival

Sanremo 1988 fu un festival diverso e insolito, vi ricordate chi lo condusse e chi fu il vincitore? Tutti i dettagli

di Beatrice Manocchio

9 dicembre 2022

sanremo 1988 ricordi evento
Sanremo 1988- YESLIFEMAGAZINE.IT

Nel 1988 l’Ariston aprì le porte al Festival di Sanremo dal 24 al 27 febbraio e per la prima volta la kermesse fu condotta da Miguel Bosé e Gabriella Carlucci con la partecipazione di Carlo Massarini, in collegamento dal Palarock. Tra i concorrenti in gara vi furono Massimo Ranieri, Anna Oxa, Luca Barbarossa, Silvia Mezzanotte, Loredana Berté e tanti altri. Sul palco del concorso più seguito e conosciuto si presentarono anche molti stranieri come i New Order, Paul McCartney e George Harrison.

Sanremo 1988, l’aneddoto sulla canzone vincitrice

massimo ranieri sanremo 1988
Massimo Ranieri- YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

Fu Massimo Ranieri a vincere il Festival di Sanremo 1988 con la canzone “Perdere l’amore”. Il brano ancora oggi è molto ascoltato e conosciuto da grandi e piccoli. Fu scritta da Giampiero Artegiani e Marcello Marrocchi qualche anno prima per altri artisti che avrebbero dovuto partecipare alla kermesse, ma questi decisero di non accettarla. Infatti. l’anno precedente Gianni Nazzaro avrebbe dovuto cantarla ma alla fine non si presentò al concorso. Nel 1986, anche Franco Califano non riuscì a portarla in scena.

Ranieri, invece, con impegno e talento conquistò milioni di telespettatori e la giuria che fin dal primo giorno si convinse che quella sarebbe dovuta essere la canzone dell’anno. Una melodia coinvolgente, un tono di voce unico e inimitabile portarono l’artista a salire sul podio e ad ottenere il primo posto.

sanremo 1988 ricordi
Sanremo 1988- YESLIFEMAGAZINE.IT

Massimo Ranieri ancora oggi è uno degli artisti più amati e conosciuti dal pubblico italiano che con la sua musica continua a lasciare il segno. Ha partecipato alla kermesse anche nel 2022 con il brano Lettera di là dal mare con il quale si è piazzato all’ottavo posto ed ha ricevuto il premio della critica Mia Martini.

Impostazioni privacy