Terzo alla II edizione di “X Factor”, è arrivato a calcare il palco con Renato Zero. Lo ricordate?

Jury Magliolo X Factor II edizione
Jury Magliolo (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

X Factor. Ricordate Jury Magliolo? Arrivò terzo alla II edizione. La sua carriera musicale è proseguita con successo fino a lavorare con Renato Zero

di Daniela Germanà

4 Dicembre 2022

X Factor – II edizione: un po’ di storia

La seconda edizione di X Factor andò in onda su Rai Due dal 12 gennaio al 19 aprile 2009. Venne riconfermato il terzetto di giudici dell’anno precedente composto da Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi che hanno ricoperto anche le vesti di capitani delle categorie Cantanti dai 16 ai 24 anni, Over 25 e Gruppi. Il conduttore designato fu nuovamente Francesco Facchinetti.

Le prime due posizioni e un fatto clamoroso

Il vincitore del contest musicale più amato d’Italia fu Matteo Becucci. Classe 1970, gareggiò nella categoria “Over 25”, sotto la guida di Morgan. Si portò a casa l’ambitissimo premio di un contratto con la Sony Music del valore di 300mila euro. Successivamente ha trovato rinnovata fortuna grazie al programma “Tale e quale show”. Medaglia d’argento per il gruppo The Bastard Sons of Dioniso formato da Jacopo Broseghini, Federico Sassudelli e Michele Vicentini, capitanato da Mara Maionchi, premiati successivamente ai Wind Music Awards come giovani talenti. Un fatto clamoroso (con il senno di poi) segnò quest’edizione. Tra i concorrenti in gara e NON finalista ci fu Noemi. La cantante ha una delle voci più belle del panorama musicale nostrano; è super conosciuta, considerata tra le migliori interpreti italiane e ogni suo singolo è un successo straordinario.

Jury Magliolo X Factor II edizione
Jury Magliolo (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

Jury Magliolo: terzo alla II edizione di X Factor

Si classificò al terzo posto della seconda edizione di X Factor un giovane cantautore, all’epoca 23enne. Stiamo parlando di Jury Magliolo. La sua gavetta l’ha compiuta suonando nel pub e nelle birrerie della provincia bresciana, portando al pubblico prevalentemente pezzi rock’n’roll, cantando in inglese.

X Factor fu una bella prova per lui; si ritrovò a interpretare cover di vecchi successi italiani e con un pubblico di riferimento più vasto e più adulto di quello a cui era abituato. A Rockol.it ha detto: “Avevo difficoltà a cantare certe canzoni, senza poter suonare. Cercai di adattarmi a quel contesto”.

Jury Magliolo X Factor II edizione
Jury Magliolo (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Il percorso dopo X Factor

Jury Magliolo pubblicò per Universal il singolo “Acrobati” nel 2011. Ha cambiato etichetta discografica,passando alla Carosello Records e pubblicando nel 2013 “La pelle di Sophie”. Nel 2017 ha autoprodotto il suo album “Emerald Lullabies”. Ha aperto i concerti di Alicia Keys, Joss Stone, John Legend, Dave Matthews Band, Caro Emerald, Lisa Stansfield, Malika Ayane e Selena Gomez.

Nel 2019 ha calcato il palco con Renato Zero nel tour “Zero il folle”, esibendosi in qualità di corista.

Impostazioni privacy