X Factor, quinta edizione: l’esordio di una vera super star. La ricordi? Oggi è famosissima

Ricordate la quinta edizione di X Factor? A vincere fu una timida ragazzina; oggi è un’artista super conosciuta e ha calcato i palchi più prestigiosi del nostro paese

di Daniela Germanà

17 Dicembre 2022

X Factor 5 Francesca Michielin
Francesca Michielin (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

X Factor – quinta edizione: grandi rientri e tante novità

La quinta edizione di X Factor vide l’ingresso di uno dei suoi conduttori più amati. Dopo quattro anni sotto il segno di Francesco Facchinetti, fece finalmente il suo ingresso nel format Alessandro Cattelan. Rispetto alla stagione precedente vi furono cambiamenti anche tra i personaggi seduti sulle poltrone da giudici. Pazzesco il grande ritorno di Simona Ventura (capitano della squadra Donne dai 16 ai 24 anni) e di Morgan (guida della stessa categoria ma al maschile). Inoltre, per la prima volta non venne riconfermata Mara Maionchi. Gli altri due giudici furono nuovamente Elio (Gruppi Vocali) e la new entry Arisa (Cantanti over 25)

Francesca Michielin trionfò al contest musicale più amato di sempre

X Factor 5 Francesca Michielin
Francesca Michielin (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi

Ad aggiudicarsi l’ambito premio di un  contratto discografico da 300mila euro con la Sony Music e la possibilità di partecipare al successivo Festival di Sanremo fu la giovanissima Francesca Michielin. Aveva solo 16 anni quando partecipò alla gara musicale più amata della televisione italiana. Il suo singolo di debutto, “Distratto”, composto per lei da Elisa e Roberto Casalino, raggiunse la prima posizione in classifica.

Al suo primo Sanremo, invece portò il brano “Al posto del mondo” in duetto con Chiara Civello. Al momento ha ben quattro album in studio all’attivo:  “Riflessi di me”, “di20”, “2640” e“Feat (stato di natura)”. Recentemente l’abbiamo vista tornare sul palco che l’ha resa celebre, quello di X Factor, nell’inedita veste di conduttrice della sedicesima edizione.

X Factor 5 Francesca Michielin
Francesca Michielin, date tou 2023 (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

La cantautrice, classe 1995, originaria di Bassano del Grappa, ha vinto quattro Wind Music Awards e un Premio Lunezia. Inoltre, è stata candidata ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento. Si è classificata al secondo posto al Festival di Sanremo sia nel 2016 con “Nessun grado di separazione” che nel 2021 con Fedez grazie al pezzo “Chiamami per nome”. H rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016. La vedremo presto in tour da fabbraio ad aprile 2023 in cui toccherà tappe da nord a sud del paese.

Impostazioni privacy