Bucato, ogni quanto va fatto? Quasi tutti sbagliano: ti spieghiamo perché

Pinze per il bucato
Pinze per il bucato (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Ogni quanto fai il bucato? Oggi ti spieghiamo perché la maggior parte delle persone sbaglia. Ecco come risparmiare fatica e soldi

Francesca Bloise

28 Novembre 2022

Bucato: quanti cambi al giorno fai?

Fare il bucato è una delle faccende domestiche più ricorrenti. Laviamo in continuazione indumenti e altri accessori, lenzuola, asciugamani e molto altro, anche se quello che influisce di più sul carico della lavatrice sono senza dubbio gli indumenti. Quanti ne cambiamo ogni giorno e nel corso della settimana?

Molti di noi utilizzano più cambi nel corso della stessa giornata e spesso mettono a lavare gli indumenti dopo un solo utilizzo. È giusto tutto questo e ogni quanto va fatto il bucato? Oggi rispondiamo a questi interrogativi.

Panni stesi
Panni stesi (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Gli articoli più letti di oggi: 

Indumenti e lavaggi: il falso mito

Ma tutti gli indumenti vanno lavati dopo averli indossati una sola volta? Oggi tendiamo ad essere sempre puliti, profumati ed impeccabili ma non è detto che un capo di abbigliamento va subito lavato. Ci sono persone che lo indossano per pochissimo tempo, non sudano e non compiono azioni per le quali i vestiti si sporcano, e allora perché lavarli? Questo è un falso mito da sfatare. Non è necessario esagerare con l’igiene che arriva all’esasperazione. Per ogni tipo di capo ci sono dei tempi da rispettare.

Ogni quanto lavare gli indumenti

A parte la biancheria intima che va cambiata ogni giorno, un abito può essere indossato anche più di una volta prima di essere lavato. Pantaloni, maglie e maglioni possono essere utilizzati anche per due o tre giorni di fila. Lo stesso vale per il pigiama che indossato solo di notte può essere lavato una volta a settimana. Se, invece, viene usato anche per stare in casa ogni tre o quattro giorni.

In questo modo non solo diminuisce la roba da lavare ma anche il consumo di corrente per azionare la lavatrice e di questi tempi è indispensabile risparmiare ed usare tutto in modo oculato.

Panni lavati sole
Panni lavati (Pixabay) YESLIFEMAGAZINE.IT

Bucato, alcuni consigli preziosi

Abbiamo capito dunque che non serve lavare in modo costante. In inverno, poi, è anche più difficile asciugare i panni, evitando l’uso dell’asciugatrice che non tutti possono permettersi, a maggior ragione con il caro bollette.

La cosa essenziale è che i panni siano asciutti prima di essere conservati nell’armadio evitando di lasciarli umidi. In questo caso potrebbe crearsi della muffa che rovinerebbe i capi costringendo a rilavare tutto da capo con lavoro in più e anche doppio consumo.

Impostazioni privacy