Yara Gambirasio, in arrivo la docuserie sull’omicidio della tredicenne

 

yara docufilm uscita
Yara – YeslifeMagazine.it

Il caso di Yara Gambirasio torna ad interessare il pubblico attraverso la docuserie “Sulle tracce dell’assassino” in arrivo su Nove

di Beatrice Manocchio

29 novembre 2022

Il caso Yara Gambirasio

Sono passati dodici anni dall’omicidio di Yara Gambirasio, la bambina scomparsa il 26 novembre 2010 in prossimità del centro sportivo di Brembate di Sopra in provincia di Bergamo. Tre mesi dopo fu ritrovata morta nel campo di Chignolo d’Isola, lontano alcuni chilometri dal luogo interessato. Soltanto quattro anni dopo è stato condannato all’ergastolo in via definitiva Massimo Giuseppe Bossetti, dichiarato omicida.

L’indagine su Yara iniziò partendo da un dato ben preciso: la bambina sarebbe stata uccisa da una persona che ha lasciato tracce sul corpo della vittima, precisamente sulle mutandine e gluteo.

yara gambirasio docuserie
Yara Gambirasio- Yeslifemagazine.it

Gli articoli più letti di oggi

Chi è Massimo Giuseppe Bossetti

Il 16 giugno 2014 Massimo Giuseppe Bossetti viene arrestato dopoché il suo DNA è risultato sovrapponibile con quello rilevato sui panni di Yara. Il presunto assassino, oggi condannato definitivamente, è un muratore di Mapello. Il diretto interessato è sposato con Marita Comi ed ha tre figli: due femmine e un maschio. All’inizio delle indagini, la moglie avrebbe titubato sull’innocenza del marito ma oggi la conferma.

Altre prove

Oltre al DNA, sarebbero emerse altre prove che avrebbero constato Massimo Bossetti colpevole. Una serie di elementi come le celle telefoniche, le particelle di calce, il furgone Fiat Iveco Daily, le ricerche sul computer che rimanderebbero esclusivamente a ciò che è accaduto poi a Yara Gambirasio. Bossetti l’avrebbe seguita fuori alla palestra dove era solita allenarsi per poi compiere tutto il resto.

yara gambirasio docuserie
Yara Gambirasio – Yeslifemagazine.it

La docuserie su Nove

Il 1° e l’8 dicembre alle 21.25 in prima tv esclusiva sul Nove e disponibile in anteprima su Discovery+, andrà in onda la docuserieSulle tracce dell’assassino. Il caso di Yara“. La produzione è partita proprio dal quel 26 novembre 2010, quando la tredicenne è scomparsa in prossimità della palestra dove era solita allenarsi. Al progetto hanno lavorato diverse persone ed hanno preso parte esponenti delle forze dell’ordine che all’epoca hanno collaborato alle indagini, carabinieri dei Ris di Parma, giornalisti di testate nazionali e locali seguirono il giallo, criminologi e studiosi esperti di DNA. Inoltre, saranno mostrate immagini inedite del repertorio della zona dove Yara scomparve, delle zone analizzate per la ricerca e del campo dove la vittima fu ritrovata senza vita dopo tre mesi. “Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara” è una docuserie originale prodotta da Verve Media Company per Warner Bros. Discovery, scritta da Marina Loi e Flavia Triggiani editor Emanuele Baldestein e Roberto My per la regia di Alessandro Galluzzi, Marina Loi e Flavia Triggiani, visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Impostazioni privacy