Fiorello fa sentire la canzone di Giorgia per Sanremo. Amadeus infuriato: “La devo squalificare”

Lo showman Rosario Fiorello ha fatto ascoltare qualche secondo di una canzone inedita di Giorgia nel suo programma radiofonico “Viva Rai 2”. É arrivata la chiamata in diretta di Amadeus

di Daniela Germanà

22 Dicembre 2022

Fiorello Amadeus Sanremo 2023 Giorgia
Fiorello e Amadeus (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Fiorello, il caso scoppiato a “Viva Radio 2”

Conto alla rovescia per la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Si svolgerà come di consueto al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023. Per il quarto anno consecutivo la conduzione e la direzione artistica della manifestazione è stata affidata ad Amadeus. Ad affiancarlo è stato scelto Gianni Morandi, storico cantante e già presentatore egli stesso di passate edizioni. Inoltre, sono state annunciate le prime due co-conduttrici: Chiara Ferragni (prima e quinta serata) e Francesca Fagnani (seconda serata).

In molti si chiedono se farà una comparsata l’amico di sempre e spalla di Amadeus, Rosario Fiorello. Nel frattempo, però, un episodio che riguarda proprio la celebre gara canora li ha visti protagonisti suscitando un vespaio.

La “gaffe” di Fiorello

Fiorello Amadeus Sanremo 2023 Giorgia
Fiorello (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Pochi giorni fa sono stati rivelati i nomi dei cantanti in gara della 73esima edizione del Festival di Sanremo e i relativi titoli dei brani che porteranno nella competizione. Tra gli artisti ci sarà il graditissimo ritorno di Giorgia, fiore all’occhiello del panorama musicale italiano. Il pezzo con il quale si presenterà all’Ariston è “Parole dette male”.

Una delle regole note di Sanremo, rigida e tassativa, è che la canzone debba essere assolutamente inedita e presentata per la prima volta in gara. Rosario Fiorello si sarebbe fatto artefice di una clamorosa “gaffe” facendo ascoltare qualche secondo del brano di Giorgia nel suo programma radiofonico “Viva Radio 2”.

Tempestivamente Amadeus ha telefonato all’amico in diretta, rimproverandolo. “Hai fatto un casino” – ha detto il presentatore. “Ora sono costretto a squalificare Giorgia. Adesso te l’assumi tu la responsabilità”. 

Fiorello Amadeus Sanremo 2023 Giorgia
Fiorello e Amadeus (Foto da Instagram) YESLIFEMAGAZINE.IT

Niente paura. Si trattava solo di una gag ben architettata. Fiorello ha fatto ascoltare davvero un brano inedito di Giorgia ma non si tratta di quello che porterà a Sanremo. Lo showman siciliano ha partecipato diverse volte con Amadeus alla manifestazione; negli anni ’90 è stato egli stesso concorrente. Conosce benissimo il regolamento.

Impostazioni privacy